Frastornati e addolorati da una particolare circostanza quale la perdita di una persona cara, si è sin da subito alla ricerca di aiuto e sostegno. In questa ottica si inserisce anche l’organizzazione del funerale, che esige fondamentali imprescindibili come puntualità, professionalità e trasparenza.
Proprio per questo motivo, scegliere la giusta agenzia di onoranze funebri è il primo importante passo per la buona riuscita della cerimonia funebre, nonché del disbrigo delle pratiche burocratiche proprie di tale circostanza. Commettere un errore in questi momenti delicati può avere risvolti poco piacevoli e conseguenti insoddisfazioni legate ad esempio all’addebito di spese non preventivate o ad un servizio di scarsa qualità.
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Individuare, però, quale sia la giusta impresa funebre è compito tutt’altro che semplice. Per provare quantomeno ad indirizzare la ricerca nella giusta direzione è opportuno fare attenzione ad una serie di dettagli che normalmente passano inosservati ma che in realtà si rivelano cruciali.
Di seguito, allora, qualche informazione utile a schiarire le idee.
Come scegliere la giusta agenzia funebre
Spesso il mercato legato al settore delle onoranze funebri offre un ampio ventaglio di scelta, all’interno del quale non è facile districarsi. Il primo – intuibile – sistema per la scelta della giusta agenzia funebre (o di quella che comunque incontra le esigenze di ciascun cliente) è quello di comparare le varie proposte concorrenti così da avere un termine di paragone sul rapporto tra tariffe e servizi.
Come reperire informazioni a riguardo? Nell’era della tecnologia e della comunicazione immediata, i canali virtuali rappresentano la risorsa principale. La stragrande maggioranza delle imprese funebri è dotata pertanto di un sito internet che illustra la gamma di proposte e servizi offerti. A tal proposito, una pagina web curata nei minimi dettagli e facilmente accessibile è indubbiamente sinonimo di un’agenzia funebre innovativa e con alti standard di qualità. Viceversa, un sito raffazzonato e obsoleto è indice di un servizio potenzialmente scadente e che potrebbe disattendere le aspettative.
Alla luce di quanto detto, i canali telematici consentono a chi li consulta di orientarsi nella scelta grazie alla puntuale descrizione dei servizi offerti, all’esperienza maturata nel settore, ad approfondimenti utili e alle informazioni di contatto.
Un altro metodo comunemente in uso è il tradizionale passaparola: chiedere consiglio a un amico o a una persona fidata che magari ha già vissuto questa esperienza, è spesso la chiave di volta – rapida e semplice – per uscire da questa impasse.
Ad ogni modo è bene ricordare che una buona agenzia di pompe funebri è quella in grado di personalizzare e di creare un servizio ad hoc e su misura del richiedente.
Professionalità e relazioni con il cliente
La professionalità è una caratteristica imprescindibile per un’agenzia funebre che si rispetti. E’ importante fornire un totale supporto alle famiglie affinché queste siano sollevate dal peso delle incombenti pratiche burocratiche. Il compito è quello di organizzare ogni singola fase dell’evento funebre con la massima accuratezza e discrezione, nel rispetto della volontà del defunto e delle richieste dei familiari.
Il primo contatto tra agenzia funebre e cliente è di fondamentale importanza perché rivela in toto la professionalità degli operanti nel settore. È importante, in tal senso, diffidare di quelle imprese che nel momento del bisogno contattano casualmente e volontariamente il parente del defunto o che – ipotesi peggiore – si aggirano con fare sospetto presso ospedali, case di cura, camere mortuarie senza essere stati avvertiti da persone di famiglia. Questi atteggiamenti da veri avvoltoi del dolore, sono espressamente vietati dalla legge italiana e denotano squallore e poca serietà. È lecito dubitare anche di consigli spassionati se dati da medici, infermieri, operatori socio sanitari, i quali potrebbero avere il loro tornaconto personale.
Disponibilità e reperibilità
Un’agenzia funebre che risponde ineccepibilmente ai propri obblighi e doveri deve poter essere reperibile 24 ore su 24 senza limiti di tempo. Seppur possa sembrare scontato, è buona norma che i contatti telefonici e non, siano chiaramente visibili sul sito internet dell’impresa e presso i locali amministrativi della stessa. In caso contrario il dubbio di un servizio poco professionale e quanto mai improvvisato è dietro l’angolo.
Chiarezza e trasparenza
Si tratta probabilmente dei due fattori che fanno propendere la scelta del cliente in un senso o nell’altro. Un’agenzia funebre sicura della qualità delle proprie prestazioni fornisce sempre in maniera chiara e trasparente preventivi e proposte dei servizi offerti, senza alcun timore della concorrenza. Il consiglio, quindi, è sempre quello di verificare l’effettiva spesa finale, richiedendo un preventivo scritto, chiaro e firmato da entrambe le parti chiamate in causa.
Occorre tenere presente che oltre ai costi fissi previsti per la cerimonia funebre (tipo di cassa, deposizione del defunto, trasporto del feretro, etc.), esistono anche dei passaggi obbligati per la tumulazione della salma, i quali devono essere necessariamente affrontati e di conseguenza segnalati all’interno del preventivo.
A ciò si aggiunge il delicato tema dei servizi aggiuntivi: un’agenzia che fa della professionalità e della lealtà il suo modus operandi, saprà guidare il cliente in modo trasparente, concordando le prestazioni accessorie di cui usufruire al fine di evitare di lucrare avidamente su una situazione già di per se dolorosa.
Perché scegliere Nebulonghi
Nebulonghi è un’impresa che, da oltre 45 anni, opera nel settore delle onoranze funebri a Milano.
La mission dell’azienda è quella di supportare con discrezione, sensibilità e tatto i suoi clienti, realizzando cerimonie capaci di rispondere alle differenti esigenze culturali ed economiche di ciascuno. La continua ricerca di prodotti e servizi all’avanguardia pone Nebulonghi tra i precursori di un processo di cambiamento dinamico, specchio della società moderna, globale e multietnica di oggi.
Professionalità, trasparenza e innovazione sono i cardini su cui ruota l’offerta di un’impresa che non teme rivali in termini di affidabilità e competenza.