Servizio funebre a MilanoÂ
Il servizio funebre inizia nel momento della dipartita del proprio caro e prevede le seguenti fasi:
1. Scelta impresa funebre e conferimento di incarico
La famiglia contatta l’impresa funebre e trasferisce le informazioni necessarie quali ad esempio località di decesso, tipologia del rito scelto, luogo e forma di sepoltura, per ricevere il preventivo di spesa.
Il preventivo del funerale deve mostrare chiaramente tutto quello che è compreso inclusi, quando è possibile, anche gli eventuali diritti comunali. I diritti comunali sono molto variabili e dipendono dal comune di riferimento, dal tipo di sepoltura scelto, dal cimitero in cui avviene la sepoltura e dalla posizione stessa all’interno del cimitero.
La nostra azienda fattura senza alcun sovraprezzo tutte le spese ed i diritti comunali, quali ad esempio concessioni cimiteriali, diritti comunali e carte bollate.
Una volta firmato il preventivo di spesa, i congiunti potranno conferirci l’incarico per svolgere qualsiasi attività connessa al decesso e allo svolgimento delle esequie.
2. Vestizione e tanatoestetica
Il rito della vestizione potrĂ essere compiuto da voi oppure delegato alla nostra impresa di onoranze funebri; in questo secondo caso il nostro personale preparerĂ con decoro la salma.
Cureremo il vostro caro dandogli un aspetto naturale, come di dormiente; questi procedimenti preparano il corpo alla visita di parenti ed amici.
3. Allestimento del luogo del commiato
Allestiremo il locale in cui il vostro caro verrĂ ospitato prima della sepoltura.
Sulla base delle vostre volontà , allestiremo la camera ardente in abitazione privata oppure in altra struttura adibita allo scopo (casa funeraria, ospedali e luoghi di degenza). La camera ardente è il luogo dove si può far visita al defunto e porgere il proprio saluto.
Secondo la sensibilitĂ della famiglia arrederemo il luogo con tessuti, luci, fioriere, sedie e quanto necessario a creare un clima di raccoglimento durante le visite di parenti ed amici.
4. Scansione dei tempi
 Coordineremo con le autorità civili e religiose i tempi, i luoghi e le modalità di svolgimento del funerale e della successiva sepoltura.
5. Trasporti
Il nostro personale e i nostri mezzi accompagneranno il vostro caro dal luogo del decesso alla camera ardente, da questa al luogo in cui sarĂ celebrata la funzione funebre e, da qui, al luogo di sepoltura o cremazione.
6. Conclusione
La cerimonia si conclude con la deposizione del defunto.
La sepoltura potrà avvenire a terra (inumazione) o all’interno di un colombario o tomba di famiglia (tumulazione).
In alternativa, il corpo del defunto riceverĂ prima la cremazione e, successivamente, le ceneri saranno deposte in un loculo al cimitero oppure affidate alla famiglia oppure disperse.
Contattateci 24 ore su 24
Per ricevere assistenza immediata nell’organizzazione del servizio funebre a Milano e provincia CHIAMATECI.